Effettua l'accesso qui per rispondere alla proposizione>
Proposizione 107
L’esortazione apostolica Amoris laetitia, presa come riferimento nei lavori sinodali, ci interpella profondamente a riconsiderare l’attenzione alle famiglie del territorio diocesano, chiedendo un nuovo e radicale impegno e una più aderente visione della pastorale familiare che deve passare anche attraverso queste scelte precise:
- riconciliare la comunità ecclesiale con la famiglia, assumendo un atteggiamento umile, per riconoscere se e fino a quale punto abbiamo sostenuto e amato le coppie e i nuclei familiari che il Signore ci ha affidato: tutte le famiglie, nessuna esclusa.
- Rinnovare alcuni vecchi schemi di pastorale non più rispondenti alle attuali esigenze e domande della famiglia per un’evangelizzazione più idonea ed esaustiva.
- Mettere in atto azioni di genuina vicinanza verso tutte le famiglie, nella convinzione che più la relazione è autentica più possiamo incidere nella crescita del Vangelo della famiglia.
- Trovare nuove modalità per offrire alle famiglie la presenza viva della Parola di Dio nelle loro case, accompagnandole in percorsi di formazione, spiritualità e preghiera familiare. Per raggiungere tali obiettivi risulta fondamentale il discernimento del Parroco al fine di individuare famiglie idonee, che siano formate a livello diocesano e parrocchiale.
- Allargare gli orizzonti pastorali e cambiare prospettiva nella convinzione che la cura e l’attenzione alla famiglia non può essere un compito esclusivo dei presbiteri, dei diaconi, dei religiosi e delle religiose. Bisogna prendersi carico delle famiglie di un territorio e farlo diventare missione per tutta la Comunità e per le nostre famiglie cristiane in particolare, dove ognuno, con i propri doni, carismi e ministeri, possa dare il proprio contributo perché la gioia dell’amore venga accolta e vissuta sempre di più, tutelando e promuovendo la famiglia in ogni sede ecclesiale e civile.