Effettua l'accesso qui per rispondere alla proposizione

Proposizione 151

«L’università svolge un ruolo determinante per la formazione delle nuove generazioni, garantendo una preparazione che consente di orientarsi nella complessità culturale odierna. Il mondo universitario ha il compito di promuovere competenze che abbraccino l’ampiezza dei problemi, attente alle esigenze di senso e alle implicazioni etiche degli studi e delle ricerche nei diversi campi del sapere»[1].

Il Sinodo si interroga anche sulla formazione dei giovani e delle giovani che frequentano l’università. Nella nostra Diocesi è da qualche anno presente la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI), associazione attiva nella formazione delle coscienze degli studenti alla politica e alla responsabilità civile ed ecclesiale, affinché questa fase della loro esistenza sia vissuta in prospettiva cristiana. Ci si adoperi a far conoscere di più tale percorso formativo perché possa diventare nella nostra Chiesa lievito che fa fermentare la pasta attraverso la formazione dei giovani nel loro percorso culturale, universitario e professionale. In tal modo essi imparano a saper coniugare con convinzione ragione e fede. 

[1] Conferenza Episcopale Italiana, Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, n. 48.