Effettua l'accesso qui per rispondere alla proposizione

Proposizione 105

«L’apostolato associato corrisponde felicemente alle esigenze umane e cristiane dei fedeli e al tempo stesso si mostra come segno della comunione e dell’unità della Chiesa in Cristo che disse: “Dove sono due o tre riuniti in mio nome, io sono in mezzo a loro” (Mt18,20). […] Le associazioni non sono fine a se stesse, ma devono servire a compiere la missione della Chiesa nei riguardi del mondo […]. Occorre stimare nel modo giusto tutte le associazioni di apostolato»[1]. Esse, manifestando la perenne giovinezza dello Spirito, aiutano la Chiesa a scoprire la sua vera identità di comunità che cerca la comunione e l’intimità con il Signore Gesù.

La Consulta delle Aggregazioni laicali, già presente in Diocesi, è espressione di quella fraternità che come cristiani, chiamati nei diversi cammini di santità, è già vissuta nel nostro territorio. Ogni associazione, gruppo e movimento in virtù della propria vocazione si impegni ad aprirsi maggiormente all’altro, sapendo cogliere quei doni e carismi, di cui ogni aggregazione è portatrice, per rendere più ricco e fecondo l’apostolato nella nostra Chiesa. Inoltre, non sia autoreferenziale ma cammini integrato nella pastorale parrocchiale e diocesana. La “Casa del laicato” diventi “focolare” dove ogni realtà associativa è libera di esprimere la propria spiritualità e specificità offrendo il proprio contributo originale alla pastorale diocesana. La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali sia, quindi, luogo di discernimento e di attenzione alle esigenze dell’uomo di oggi e alle problematiche della nostra Piana, «per essere un chiaro segno della vitalità della Chiesa: una forza missionaria e una presenza di profezia che ci fa ben sperare per il futuro, che va preparato qui e ora»[2].


[1] Concilio Vaticano II, Decreto sull’Apostolato dei Laici Apostolicam Actuositatem, n. 18-19. 21.

[2] Francesco, Discorso ai partecipanti all’incontro delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità organizzato dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, 16 settembre 2021.